DELEGAZIONE del COMUNE di CEFALONIA in ITALIA


L’Associazione Mediterraneo ha attivamente collaborato con il Comune di Cefalonia e con l’Agente Consolare Onorario italiano di Cefalonia, all’organizzazione del viaggio della delegazione che sabato 31 marzo è stata ricevuta dai sindaci di Baronissi e Cava de’ Tirreni, entrambe in provincia di Salerno. I due sindaci italiani, il Dott. Giovanni Moscatiello e il Prof. Marco Galdi, hanno devoluto le loro indennità da primi cittadini al popolo greco e sono promotori dell’iniziativa Coordinamento Rete dei Sindaci e Greci D'Italia http://www.forgreece.eu/, che ha l’Alto Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Ellenico ed è in collaborazione con l’ANCI, la Croce Rossa Italiana e quella Ellenica.

la conferenza stampa
Il 28 marzo, durante la conferenza stampa, presenti il Vice Sindaco di Cefalonia con delega al Turismo, Dott. Evànghelos Kekàtos, il Vice Presidente della Regione delle Isole Ionie, Dott. Sotìris Kourìs, l’Agente Consolare Onorario di Cefalonia, Avv. Graziella  Micheletti, il Vice Presidente dell’Associazione Mediterraneo, Arch. Bruna De Paula, e il capogruppo della delegazione, Dionìsios Stathàtos, è stato presentato il programma della delegazione che andrà in Italia in moto.

Il 29 alle 12:00, dopo il saluto del Sindaco di Cefalonia, Dott. Alèxandros Parìsis, i motociclisti sono partiti dal Municipio di Cefalonia.

Il Sindaco di Baronissi, Giuseppe Moscatiello, e il capogruppo
della delegazione, Dionisios Stathàtos.
Il giorno 30 al porto di Bari la delegazione è stata accolta da una delegazione di Castrignano dei Greci, paese ellinofono del Salento, con il quale Cefalonia ha firmato, nel settembre 2011, la prima fase del protocollo di gemellaggio.







Il 31 l’arrivo a Baronissi, dove la delegazione è stata accolta dal Sindaco Moscatiello e da un gruppo di motociclisti della città di Baronissi. Agli incontri con i sindaci italiani hanno partecipato anche i rappresentanti della Comunità Ellenica di Napoli e della Campania.


Il Sindaco di Baronissi e Spiridùlla Michalàtu, un agente della Polizia Ellenica che, conoscendo la lingua italiana, faceva da interprete.
Questo il messaggio che la delegazione di Cefalonia ha riferito ai due sindaci italiani: «Volevamo ringraziare il sindaco e la città di Baronissi di persona per un gesto d’amore che per il popolo greco ha significato molto in un momento di grande difficoltà. Un gesto che in Europa non tutti hanno compreso fino in fondo e che l’Europa dovrebbe prendere ad esempio»

L’Associazione Mediterraneo, tramite la delegazione, ha inviato ai due sindaci italiani una copia dell’Itinerario della Memoria.

Il video del Convegno per lo Sviluppo del Turismo, tenutosi il 22 aprile ad Argostoli, presso il Teatro Comunale "Kèfalos" con l'intervento (in greco) del capo gruppo, Dionisios Stathatos, e di Spiridoulla Michalatou della delegazione del Comune di Cefalonia. Nel loro intervento ringraziano per la collaborazione sia l'Agente Consolare Onorario, Avv. Graziella Micheletti, che la nostra associazione, in particolare il Vice Presidente, arch. Bruna De Paula - presente al convegno - ed il Presidente, Dott.ssa Clotilde Perrotta.